Smart Working

La rivoluzione digitale e gli ultimi fatti di cronaca hanno portato ad una crescente necessità di poter svolgere le proprie attività lavorative anche da remoto: consultare mail, documenti da condividere e modificarli in diretta, rispondere al telefono come si fosse in ufficio, fino a presenziare a riunioni con collaboratori e colleghi.

Questi sono solo alcuni dei task che sempre più lavoratori stanno imparando ad utilizzare.

Smart Working: una spiegazione facile

Smart working è un termine che potrebbe essere tradotti in italiano come “lavoro agile”. La componente “agile” di questa attività risiede nella possibilità di poter svolgere le proprie mansioni lavorative direttamente da casa propria – o da qualsiasi altro posto nel mondo – purché dotati di una connessione ad internet.

In sostanza introdurre lo smart work all’interno del team significa autorizzare i propri collaboratori e dipendenti a lavorare da casa (o da qualsiasi altro posto) senza dover raggiungere la propria sede lavorativa, pur mantenendo i propri standard produttivi.

La tecnologia

L’infrastruttura su cui poggia le basi lo smart working può variare a seconda delle necessità, non servono onerose server farm o uno staff dedicato, a volte bastano un portatile con una vpn o un telefonino con l’App giusta.

Contattateci per una consulenza.